Pergole Bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche rappresentano un’autentica innovazione nel nostro modo di vivere gli spazi esterni non solo più nelle belle stagioni, ma anche durante il resto dell’anno.

Come suggerisce il nome infatti la pergola bioclimatica usa gli elementi naturali del sito garantendo una perfetta tenuta termica indipendentemente da impianti di riscaldamento o di climatizzazione.

La funzionalità delle pergole bioclimatiche

Ogni anno vengono prodotti in Italia circa 10 miliardi di contenitori in vetro riciclato, con proprietà e caratteristiche identiche a quelli realizzati con materie prime.

Il CoReVe è il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale ed indica tre importanti vantaggi ambientali derivanti dal riciclaggio del vetro:

1. Risparmio di Energia
Nella creazione di contenitori in vetro l’uso del rottame derivante dal riciclo rispetto all’uso della materia prima vergine ha permesso, nel solo 2019, un risparmio energetico equivalente a 2,5 barili di petrolio.
Guardando anche solo questo dato si può capire quanto sia importante il riciclo che inizia sempre con un gesto da parte di noi cittadini.

2. Risparmio di CO2
L’uso del rottame ha effetti positivi anche sulle emissioni di anidride carbonica, ridotte grazie al minor uso di combustibile non più necessario per la trasformazione chimica.
Nel 2019 il riciclo del vetro ha evitato l’emissione in atmosfera di oltre 2,2 milioni di tonnellate di CO2 corrispondenti da quelle che possono essere assorbite da una foresta più vasta del territorio della Puglia.

3. Risparmio di materie prime
Per produrre 100 kg di vetro sono necessari 117 Kg di materie prime vergini. Ma usando il rottame proveniente dal riciclo si possono usare 100 Kg di materiale.
Ecco che quindi il riciclo permette un minor uso di risorse naturali e risparmio sull’attività estrattiva. Il che genera automaticamente un circolo virtuoso con grandi benefici ambientali.

Design e ambienti

La pergola bioclimatica è in grado di creare una vera e propria stanza all’aperto in giardini, terrazze o verande.

La loro eleganza e versatilità si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente permettendoti di vivere i tuoi spazi esterni in maniera davvero unica e creativa senza rinunciare ad una completa comodità.

La pergola può essere realizzata su misura per te, venendo incontro alle tue esigenze ed al tuo stile di vita facendoti vivere splendide esperienze all’aria aperta nella tranquillità di casa tua.

Inoltre fino al 2022 puoi usufruire delle agevolazioni fiscali e dell’ecobonus per realizzare i tuoi progetti e rivoluzionare il tuo ambiente creando spazi innovativi.

Se stai pensando di ristrutturare ma anche di creare ex novo questo potrebbe essere il momento ideale per installare la pergola bioclimatica dei tuoi sogni grazie proprio alle agevolazioni fiscali che permette.

Vediamo insieme come.

Sfrutta l’ecobonus per rinnovare i tuoi spazi

La realizzazione di pergole bioclimatiche consente già di usufruire del bonus del 50%.
Ma ora c’è un’interessante novità in più.

Infatti fino al 2022 ci sarà la possibilità di accedere all’Ecobonus 110% poiché le pergole bioclimatiche rientrano tra gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici.

Per ottenere la detrazione del 110% è necessario che le pergole bioclimatiche abbiano i seguenti requisiti:
Essere solidale all’edificio, quindi installata addossata all’abitazione.
• Essere a protezione di una superficie vetrata
• Essere esposta da est a Ovest

Le spese dovranno essere sostenute entro il 31 Dicembre 2021 (salvo deroghe occorse dopo la pubblicazione dell’articolo, ndr).

Possono usufruire dell’ecobonus le persone fisiche, le Associazioni tra professionisti, le Onlus e le organizzazioni di volontariato per immobili di qualsiasi categoria catastale.

Conclusioni

Il consiglio è quello di accertarsi delle normative regionali e dei regolamenti comunali facendosi assistere nella pratica da uno studio specializzato.

La detrazione avverrà in 5 anni qualora tutti i requisiti per usufruire dell’ecobonus siano soddisfatti.

L’occasione è veramente allettante.
Se desideri una pergola per rinnovare i tuoi spazi esterni non esitare.
Questo è il momento giusto.