Vetrate Isolanti – Il segreto per un comfort casalingo ideale

L’idea di benessere casalingo è un concetto che valica i confini delle stagioni e che abbraccia tutto l’anno

L’idea di benessere casalingo è un concetto che valica i confini delle stagioni e che abbraccia tutto l’anno, comprendendo fattori di qualità come il comfort energetico, quello luminoso ed acustico.

Al fine di rispondere a questa moltitudine di esigenze, le vetrate isolanti sembrano essere la soluzione più efficace per massimizzare l’ambiente di casa.

In termini tecnici, una vetrata isolante è fatta dalla combinazione di due (o più) lastre di vetro separate da una intercapedine (cosiddetto canalino distanziatore) e sigillate in modo ermetico, così da formare una struttura unica con uno o più spazi tra i vari pannelli.

Una procedura che va ad ovviare a tutta una gamma di problematiche che sono solite presentarsi all’interno di molti spazi abitativi e non solo: mantenere costante il livello medio di riscaldamento, prevenire un eccessivo incremento della temperatura oltre a bloccare sul nascere fastidiosi rumori provenienti dall’esterno.

Si capisce immediatamente come tali elementi contribuiscano nell’immediato ad un innalzamento della vivibilità generale della casa ma, in una prospettiva più ampia, anche in una concreta ricaduta positiva dal punto di vista economico con un potenziato sfruttamento dell’energia solare che può assicurare un riscaldamento passivo teoricamente illimitato.

Vetrate Isolanti CLIMALIT® di Saint-Gobain

Alla luce di tutte queste necessità, vorremmo introdurvi in questo articolo la soluzione CLIMALIT® di Saint-Gobain.

CLIMALIT® è presente da oltre 40 anni sul mercato europeo e garantisce una completa adattabilità ad ogni genere di infisso: porte, finestre fino alle soluzioni scorrevoli.

Il prodotto è costituito da due lastre di vetro e da un profilo distanziatore che forma e delimita lo spazio d’aria.

L’intera tenuta della camera viene inoltre consentita da una doppia barriera ermetica di sigillanti che ne assicurano la stabilità meccanica.

Vetrate Isolanti costruite a regola d'arte

L’installazione di una vetrata climatica di sicuro valore per i propri serramenti si configura come una svolta verso il raggiungimento di un comfort casalingo invidiabile in ogni tipo di situazione ambientale.

La vetrata isolante CLIMALIT® è un prodotto Saint-Gobain ma viene realizzato in licenza da partner di fiducia appartenenti alla rete CLIMALIT, che si prendono cura dell’assemblaggio nel rispetto di rigidi dettami di qualità, rispettando la marcatura CE ed in ossequio del protocollo UNI (che ne garantisce la rispondenza a un capitolato così da favorirne qualità e durabilità nel tempo).

Una tutela che si estende per 10 anni dalla data di fabbricazione per una totale garanzia di efficienza e durata.

Conclusioni

I lati positivi di cui si può godere sono svariati e vanno ben oltre la questione del risparmio energetico:

  • Maggiore sicurezza complessiva – E’ un dato assodato come queste vetrate rappresentino uno scoglio più arduo per eventuali malintenzionati, rispetto ad una ordinaria porta o finestra, ostacolando in modo più efficiente intrusioni ed effrazioni.
  • Abbattimento dei rumori – Qualora la casa sia fortemente esposta a disturbi esterni (zone di traffico, vicinato troppo rumoroso, posizionamento in aree molto affollate sono alcuni esempi), i doppi vetri che incorporano un vetro laminato possono favorire la protezione contro l’isolamento acustico ed azzerando il rumore che penetra in casa anche con finestra chiusa.
  • Doppio risparmio – Come già sottolineato una minore incidenza di spesa è indiscussa (che si traduce in un risparmio sulla bolletta energetica e un ricorso minore a tendaggi vari) ma nel proprio piccolo si andrà anche a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.
  • Visibilità interna migliore e flessibile ai propri bisogni, grazie ad un filtraggio continuo della trasmissione di luce esterna.

Scopri nel dettaglio le caratteristiche tecniche del marchio CLIMALIT® e le sue prestazioni nella apposita brochure!